header

Carlo Alberto Pinelli, nato a Torino lo stesso giorno, mese e anno dell'attuale Dalai Lama (06-07-1935), si è laureato in Lettere e Storia dell'Arte dell'India e dell'Asia Centrale presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Figlio del drammaturgo e sceneggiatore cinematografico Tullio Pinelli, sposato con Anna Giolitti, ha preso parte in gioventù a campagne di scavo e a prospezioni archeologiche in Turchia, Afghanistan e Pakistan, sotto la guida dei prof. Giuseppe Tucci e Salvatore Puglisi.

E’ stato per alcuni anni assistente alla Cattedra di Storia dell'Arte dell'India dell'Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con il prof. Ranuccio Bianchi Bandinelli alla redazione dell'Enciclopedia dell'Arte Antica, edita dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana - Treccani.

Tiene tutt'ora saltuariamente conferenze e seminari sull'arte buddhista del Gandhara presso istituzioni culturali e musei. Nel 1978 l'Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Magistero, ha riconosciuto a Pinelli la qualifica accademica di "cultore della materia" per quel che concerne l'abilitazione all'insegnamento universitario di Antropologia Culturale.